San Giuseppe
“Il Signore desidera che la sua Chiesa sia una casa tra le case, una tenda ospitale dove ogni uomo, viandante dell’esistenza, incontri Lui, che è venuto ad abitare in mezzo a noi“
Papa Francesco
Chi siamo
Il Villaggio degli Sposi, fondato il 19 marzo 1955 grazie all’intuizione di don Beppo, custodisce una lunga storia. Scopriamo le sue radici.
La nostra storia
Il 19 marzo 1955 venne posta la prima pietra del quartiere. Quella del Villaggio degli Sposi è una storia nata dalla volontà di don Bepo Valvassori, fondatore del Patronato San Vincenzo. Il sacerdote aveva un sogno, quello di far nascere un villaggio per i suoi ragazzi che volevano crearsi una famiglia e crescere in una comunità unita e serena.
La chiesa del Villaggio
La chiesa fu progettata dall’architetto Enrico Sesti sull’immagine della nave che solca i mari. Il vano dell’edificio presenta un’unica ampia navata, suddivisa in cinque campate laterali che formano spazi triangolari adibiti a cappelle su ogni lato. Nel 1962 l’artista Trento Longaretti affrescò la grande pala di San Giuseppe. La consacrazione avvenne il 25 giugno 1967.
Partecipazione
La via è quella di discuterne insieme e sapere che solo insieme si possono trovare soluzioni.
Perché in una comunità come quella umana non ci si salva da soli
Consiglio
Pastorale
organismo ecclesiale nel quale sacerdoti, religiosi e laici prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale” della comunità parrocchiale
Consiglio Affari
Economici
Il CPAE ha il compito di supportare il parroco nell’amministrazione economica per l’esercizio del culto, le iniziative pastorali, caritative e di solidarietà
Equipe
Educativa
Gruppo di laici (giovani e adulti) chiamati per elaborare l’esperienza educativa in oratorio. È il luogo di scambio, di confronto, di ricerca pedagogica.
180
Bambini, ragazzi coinvolti nella catechesi
140
Persone raggiunte con la borsa della spesa
70
Anziani incontrati ogni mese nelle case
350
Fedeli ogni domenica pregano insieme
PARTECIPAZIONE
Sentiti parte di una grande famiglia: la tua!
C’è posto anche per te
L’oratorio è la tua casa: il luogo dove puoi portare idee, persone, attività da condividere con tutti. Questi sono gli ambienti che mettiamo a disposizione per incontri, feste, sport, formazione e tanto altro.
Contattaci per avere ulteriori informazioni.
Aula Rossa
L’aula Rossa è uno spazio accogliente collocato di fronte all’ingresso del bar. Per la sua facilità di acceso è adatta a feste per bambini, piccole riunioni e altre occasioni speciali.
Fino a 20 persone
Salone
Un grande spazio seminterrato ampio e versatile adatto ad eventi, incontri formativi, riunioni con gruppi numerosi. Possibilità di proiezione, pedana rialzata, impianto audio.
Fino a 70 persone
Aula Gialla
La sala Gialla è uno spazio accogliente, posto al secondo piano dell’oratotio adatto a riunioni condominiali, attività di gruppo e altre occasioni di incontro.
Fino a 30 perone
Campo da Calcio
L’impianto sportivo dell’Oratorio in erba sintetica omologato per calcio a 7. Sono previste le righe sul terreno di gioco per poterlo dividere in due campetti a 5 giocatori.
Campo Polivalente
Lo spazio del gioco libero pomeridiano. Prevede la possibilità di montare una rete da pallavolo, sono installati due canestri e sono presenti le porte da calcetto. ⚽🏀🏐
Scuola Infanzia
Presso la scuola dell’infanzia “Il Villaggio dei Bambini” è disponibile uno spazio per le famiglie nel quale condividere momenti di aggregazione con i più piccoli.
Prenota il tuo Spazio
Per poter effettuare la prenotazione i campi con l’asterisco (* )sono obbligatori
montagna
Il Rifugio Alpino a Cusio
Il rifugio alpino parrocchiale San Giuseppe è posto sul Colle della Maddalena a 1350 metri sul livello del mare, nel comune di Cusio, in alta valle Brembana. Attualmente in fase di ristrutturazione. Una volta terminato disporrà di 18 posti letto; è provvisto di acqua, luce e gas ed è raggiungibile con automezzi.