Open Day Scuola Villaggio 16 novembre 2024
Sabato 16 novembre 2024
Dalle 9.30 alle 12.00
Vieni a conoscere Il Villaggio dei Bambini!!!
Chi siamo
La scuola dell’infanzia “Il Villaggio dei Bambini” è da sempre luogo di crescita per i più piccoli della comunità. Sorta a metà degli anni ’50 del secolo scorso in un quartiere nascente ai margini della città, è cresciuta attraverso un costante lavoro di ricerca ed innovazione pedagogica.
Da diversi anni la scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale del Villaggio degli Sposi ha avviato un percorso di rinnovamento investendo su Outdoor Education, ecologia integrale e apertura al territorio.
Sostenibile e all’Aria Aperta
Dopo aver lavorato sulla valorizzazione del grande giardino che affaccia su via per Grumello come “Aula a cielo aperto“, spazio naturale di esperienza ed apprendimento spontaneo privilegiato, arricchendolo di orti didattici e vivaio, percorso sensoriale, casetta per il gioco simbolico, cucina di fango e materiali destrutturati per sviluppare la fantasia e il problem solving in una condizione di libertà creativa, ha aderito quest’anno al programma Green School, che valorizza le Scuole che investono in progettualità a favore della riduzione dell’impronta carbonica e di un’educazione ambientale misurabile e documentabile, attenta alla promozione di comportamenti a tutela del pianeta, favorendo il riciclo responsabile, la riduzione dello scarto alimentare e l’introduzione di alimenti da filiera corta e con certificazione BIO.
Scopri la nostro scuola
Prosegue inoltre la collaborazione tra la Parrocchia San Giuseppe e la Coop. sociale Il Pugno Aperto, che aderisce al Consorzio Sol.Co Città Aperta, il quale gestisce numerosi progetti educativi 0/6 nella provincia di Bergamo ed ha prodotto un Manifesto “#10volte06 – Educhiamo per bene” sintetizzando l’esperienza e i valori educativi sviluppati in due decenni di lavoro con l’infanzia e con le famiglie della fascia 0/6.
Uno spazio per la famiglia
Il Villaggio dei Bambini offre orari lunghi per facilitare la conciliazione familiare, una ludoteca pomeridiana, uno Spazio Gioco con due accessi settimanali per la fascia 0/3 e molte esperienze di apprendimento attraverso l’arte, la musica, il movimento, la ricerca che parte dalla curiosità dei bambini e ne “allarga” le domande, esplorandone con loro le molteplici direzioni.
Il Villaggio dei Bambini anche in estate: il CRE!
Nel mese di luglio la Scuola si apre alle altre famiglie del territorio grazie a 4 settimane di Mini-CRE estivo, vissuto interamente nel grande e accogliente giardino che offre esplorazioni naturali, la possibilità di rinfrescarsi o giocare all’ombra gli alberi e immaginarsi al mare grazie alla sabbionaia coperta e ai giochi d’acqua.
La Sezione Primavera
La più significativa novità di quest’anno è stata l’apertura della nostra Sezione Primavera, che risponde al desiderio di accogliere nelle nostre progettualità anche i più piccoli in un’ottica di continuità educativa e un progetto culturale ispirato al decimo anniversario di pubblicazione dell’enciclica di Papa Francesco “Laudato Si” che permetterà alla scuola di aprirsi ulteriormente al territorio.
Accordi e convenzioni
Il Villaggio dei Bambini ha stipulato una convenzione con l’ASST “Papa Giovanni XXIII” e con i dipendenti della Provincia di Bergamo che offre significative facilitazioni economiche per il personale che deciderà di iscrivere i propri figli alla scuola, che dista poche centinaia di metri dal principale ospedale delle città e della provincia bergamasca.
Vieni a conoscerci all’OPEN DAY
Per raccontarvi queste e altre novità vi aspettiamo SABATO 16 NOVEMBRE dalle ore 9.30 alle ore 12.00 per conoscere il personale educativo e le proposte, visitare gli ambienti e porre tutte le domande riguardo a tempi, costi e progetti!
Ad accogliervi ci sarà il personale scolastico e un piccolo gruppo dei nostri “grandi” che mostreranno ai nuovi amici alcune delle attività ed esperienze che la Scuola offre loro durante l’anno: vi aspettiamo!