Verso il Matrimonio
Stai pensando al matrimonio?
Tutta la vita cristiana porta il segno dell’amore sponsale di Cristo e della Chiesa. Già il Battesimo, che introduce nel popolo di Dio, è un mistero nuziale: è, per così dire, il lavacro di nozze che precede il banchetto di nozze, l’Eucaristia. Il Matrimonio cristiano diventa, a sua volta, segno efficace, sacramento dell’Alleanza di Cristo e della Chiesa. Poiché ne significa e ne comunica la grazia, il Matrimonio fra battezzati è un vero sacramento della Nuova Alleanza.
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica n° 1617
Se desideri avere informazioni in merito all’avvicinamento al Sacramento del Matrimonio contatta direttamente il parroco e fissa un colloquio.
Percorso per i fidanzati verso il matrimonio cristiano
Nella Diocesi di Bergamo
Per arrivare alla celebrazione del matrimonio cristiano la Chiesa chiede un percorso adeguato di preparazione. Può essere fatto dove si preferisce purchè un parroco rilasci l’attestato di partecipazione. È giusto dare attenzione, tempo, profondità e opportunità di confronto di fronte ad una scelta così rilevante. Si tratta di un cammino che dà rilevanza anche alla dimensione spirituale del matrimonio, di cui si parla sempre poco.
Sul territorio della Diocesi di Bergamo sono presenti molti percorsi. Per conoscerli basta accedere alla pagina del sito internet della Diocesi di Bergamo e selezionare il periodo dell’anno per individuare tutte le opportunità. Ovviamente ha senso cercare un percorso laddove si possono continuare a coltivare delle relazioni di condivisione e di cura reciproca o là dove c’è un senso di appartenenza.
Nella città di Bergamo e nella zona ovest
La nostra zona di appartennenza, Fraternità 3 della CET 1, proponiamo un percorso condiviso tra tutte le parrocchie che si svolge in uno degli oratori vicini nei primi mesi dell’anno. I parroci sono informati del calendario e delle modalità organizzative.
Documenti necessari per la celebrazione del matrimonio
Almeno sei mesi prima della data del matrimonio ci si deve recare dal parroco identificato per eseguire l’istruttoria matrimoniale per alcuni incontri destinati a:
- verificare la preparazione dei fidanzati e accogliere la domanda ufficiale di matrimonio;
- raccogliere i documenti ecclesiastici e civili necessari per la pratica matrimoniale;
- effettuare l’esame, separato, dei fidanzati, come atto finale della preparazione al matrimonio;
- preparare lo svolgimento della liturgia del matrimonio (a partire da questo link è possibile creare un modello del libretto per la cerimonia)
In particolare servirà recuperare questa lista di documenti:
- attestato di partecipazione al corso per fidanzati rilasciato dal responsabile del corso;
- domanda ufficiale di matrimonio, su stampato fornito dal Parroco che conduce l’istruttoria matrimoniale;
- certificato di battesimo, rilasciato dalla Parrocchia dove fu celebrato il battesimo;
- certificato di cresima, rilasciato dalla Parrocchia dove fu celebrata la cresima (necessario solo se i dati della cresima non sono riportati sul certificato di battesimo);
- prova di stato libero tramite due testimoni (necessario solo se dopo i 16 anni i fidanzati hanno dimorato per più di 1 anno fuori dalla Diocesi in cui dimorano attualmente).
- Il Parroco che conduce l’istruttoria matrimoniale richiede le pubblicazioni canoniche alle Parrocchie interessate.
Inoltre, per il matrimonio concordatario:
- I nubendi devono richiedere le pubblicazioni civili, con la richiesta scritta del Parroco che ha condotto l’istruttoria matrimoniale, e mai senza di essa, al Comune della Parrocchia di tale Parroco e insieme di residenza di uno dei nubendi.
- Si tenga presente, inoltre, che all’inizio dell’istruttoria matrimoniale i nubendi devono presentare al parroco un certificato di “Residenza, Cittadinanza e Stato Libero”. Senza recarsi in Comune, potranno ottenere il proprio certificato in maniera totalmente autonoma e gratuita tramite accesso al portale www.anpr.interno.it.
Leggi anche
Nessun articolo