Ora et labora
Uno spazio e un tempo per iniziare la giornata sotto il segno dell’invocazione di apertura della liturgia delle ore: “O Dio vieni a salvarmi”.
Da alcuni anni un gruppo di persone della parrocchia si trovano tutte le mattine da lunedì a venerdì all’alba, alle 6.30, per iniziare la giornata mettendosi sotto lo sguardo di Dio, attraverso la liturgia delle ore, secondo lo stile monacale. Il gruppo trae ispirazione dall’esperienza della fraternità monastica dei Monaci di Gerusalemme, detti anche monaci nella città. La loro regola prevede proprio una vita dentro la città lavorando come tutti e ritrovandosi per la preghiera e la vita comunitaria.
Nei primi mesi il gruppo ha meditato ogni mattina un passo di tale regola, condividendo le impressioni suscitate. Dopodiché si è iniziato a pregare le Lodi mattutine, leggendo al posto della lettura breve il Vangelo del giorno, commentato brevemente dal lettore di turno.
In questo modo la Parola di Dio diventa come una lente attraverso cui guardare la giornata, si sedimenta fino a farsi concreta nel vivere quotidiano.
Questa piccola assemblea è un segno e una rappresentanza per tutta la comunità cristiana del Villaggio tenendo vivo il fuoco che alimenta il suo operato.