Forza Venite Gente 2024
5-8 settembre: la comunità di nuovo insieme tra buoni sapore, attività per tutta la famiglia e belle sorprese
L’iniziativa
Il secondo fine settimana di settembre è intenso al Villaggio degli Sposi: l’evento si chiama Forza Venite Gente ideato alcuni anni fa dalla Parrocchia con lo scopo di coinvolgere il quartiere. In originie prevedeva la cena in strada e momenti di animazione nei parchi o in altri angoli del quartiere.
Ora l’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Rete di Quartiere almeno per alcune azione mentre altri momenti sono direttamente curati dall’oratorio all’interno dei suoi spazi. L’idea alla base dell’evento è che si possa raccogliere la comunità quando volge al termine il periodo estivo e riprendono le attività ordinarie. Creare un senso di condivisione e di appartenenza in questo momento di passaggio è particolarmente utile anche per evitare la dispersione tipica dei mesi pieni di impegni.
Sono confliuite sotto il titolo Forza Venite Gente anche alcuni eventi che vantano una lunga storia al Villaggio degli Sposi e che portano un grande valore: la Cena Etnica e Fischio di Inizio.
La cena etnica
La prima iniziativa è una cena condivida organizzata insieme alle tante persone che attraverso il cibo tipico della propria terra di origine sentono di poter creare conoscenza e interazione con gli altri.
Sulla lunga tavola allestita nel cortile dell’oratorio giovedì 5 settembre ci saranno quindi piatti delle tradizioni regionali italiane, piatti africani o sud americani, altri sapori dal Bangladesh o dall’est Europa. Il tentativo di questa edizione è quello di rendere protagonisti i ragazzi e le ragazze di seconda generazione come volontari.
Fischio di inizio
La seconda iniziativa citata è Fischio di Inizio: un torneo di calcio organizzato dalla sezione Non solo Parole dell’Unione Sportiva Villaggio Sposi che vedrà in campo sabato 7 settenbre squadre di ragazzi con disabilità. Al termine la del pomeriggio calcistico viene preparata una grande padella di Paella di carne.
Laboratori e giochi
Il programma prevede poi il susseguirsi di momenti di gioco come la grande caccia al tesoro serara presso il parco di via Sant’Ambrogio e organizzata dagli aniamatori dell’oratorio insieme agli educatori del Centro Sporitvo Don Bepo venerdì 6/9; il laboratorio di pasticceria organizzato dal alcune mamme presso il CTE nella mattinata di sabato 7/9.e disponibili a stare con i bambini e i preadolescenti, buoni testimoni della fede capaci di lavorare in team con altri catechisti.
I piatti della cucina regionale
Durante Forza Venite Gente presso l’oratorio sarà attivo un servizio ristorazione con piatti delle tradizioni regionali italiane: casoncelli, coniglio alla ligure, abbacchio alla scottadito, malloreddus alla campitanese e molto altro.
Venerdì, sabato e domanica sera dalle 19.00.