Percorso culturale:
Cristiani nella Storia
“Cristiani nella storia” è un progetto culturale che ha l’intento di scoprire la cultura e l’arte nel tessuto storico del nostro territorio, mettendo in risalto le tracce dell’azione dei cristiani dentro la storia del proprio tempo, in modo da ispirare il lavoro pastorale di oggi e uno sguardo più completo su ciò che ci circonda.
La cultura attribuisce una forma simbolica alle esperienze umane della vita che trovano espressioni sociali condivise in un dato momento storico. Il cristiano deve essere in contatto con queste forme per conoscerle e interrogarsi sulle espressioni e le interpretazioni che l’uomo ha dato ai grandi nuclei di senso della vita nel corso del tempo.
Accompagnati da guide generose e competenti, scopriamo ogni anno, in un percorso di circa 7 uscite, luoghi, movimenti, forme artistiche e personaggi significativi per capire in profondità l’agire umano nella storia che ha portato fino all’oggi.
La vita della comunità cristiana trova così nutrimento e ispirazione per stare con creatività dentro la città dell’uomo secondo la sua vocazione ad essere lievito.