Coro parrocchiale
Il coro parrocchiale si occupa dell’animazione liturgica attraverso il canto e la musica, con lo scopo di far vivere al meglio le celebrazioni, rendendo più profonda la partecipazione ai riti.
Il coro parrocchiale è composto da circa quindici persone che amano cantare e che animano la Messa delle 10,30 della domenica e le messe principali dei momenti forti. Ai cantori si aggiungono alcuni strumentisti che si occupano della musica.
A tutti è chiesto l’impegno costante delle prove settimanali e la presenza domenicale, perché lo stile è quello del servizio con la cura per le cose fatte bene.
Nessuno è un professionista e il coro si basa sulla partecipazione di tutti, ognuno con le proprie capacità: c’è chi si occupa di trovare canti nuovi, chi di studiarne lo spartito per insegnarlo agli altri, chi arrangia le musiche per gli strumentisti, chi tiene le fila con l’organizzazione delle prove; grazie a questa collaborazione il risultato finale è molto più della somma delle singole parti.
Negli anni è sempre più maturata la cura ad adeguare l’accompagnamento della musica e del canto ai diversi momenti della liturgia, inoltre chi dirige il coro si rivolge, in molti canti, verso l’assemblea per favorirne la partecipazione.
L’ambiente del coro è familiare e supportivo e questo rende assai piacevole il momento delle prove, ma certamente l’“effetto collaterale” più rilevante del farne parte è poter vivere ogni celebrazione con una profondità che nasce dall’averla preparata a lungo con musica e parole.