Caritas parrocchiale
Centro di Primo Ascolto
La comunità parrocchiale esprime il suo essere discepola di Gesù nel prendersi cura dei più piccoli e bisognosi. Ciò avviene anche attraverso il gruppo Caritas ed il Centro di Ascolto parrocchiale, che si occupano di rilevare le situazioni di disagio di famiglie e singole persone e rispondervi, portando avanti la sensibilizzazione della comunità e organizzando delle raccolte di generi alimentari.
Da molti anni esiste nella parrocchia di San Giuseppe un Gruppo Caritas che col tempo ha creato un centro di ascolto parrocchiale detto “Punto Amico”.
Dal 2023 è nata l’esperienza di Centro di Ascolto interparrocchiale insieme alla parrocchia limitrofa di Grumello al Piano, coinvolgendo una decina di volontari e raggiungendo una sessantina di nuclei familiari.
Queste realtà sono un segno tangibile della carità, che rende presente la cura di Dio per ogni uomo.Il supporto che viene fornito si concretizza
- nell’ascolto delle situazioni di disagio,
- distribuzione di alimenti,
- fornitura di informazioni,
- orientamento e accompagnamento ai servizi,
- sostegno psicologico,
- consulenza al bilancio famigliare,
- sostegno e orientamento per la ricerca della casa e del lavoro.
I volontari che operano nella Caritas parrocchiale sono un gruppo ormai consolidato, con una buona conoscenza del territorio, in grado di lavorare in rete con le istituzioni e gli altri Centri di Ascolto attivi in città, in particolare con assistenti sociali, educatori e referenti del mondo scolastico.
La Caritas parrocchiale partecipa attivamente agli eventi del territorio per diffondere la cultura della solidarietà e durante l’anno attiva delle raccolte fondi o generi di prima necessità coinvolgendo tutta la comunità cristiana.
Dove ci trovi?
Il Centro di Primo Ascolto è operativo sempre il giovedì e su appuntamento. Contatta la segreteria parrocchiale per avere ulteriori informazioni o scrivi a caritas@sangiuseppebergamo.it
Dai la tua disponibilità ad aiutare chi ha bisogno di aiuto.
Partecipa e fai la differenza!
#Caritas #Volontariato #Solidarietà #Amicizia