L’avventura ti fa grande: Campi Adolescenti
Campi per preadolescenti e adolescenti
Partire con un gruppo di amici e magari con qualche volto nuovo. Prendere solo l’essenziale per sentirsi liberi di misurarsi con la realtà che si incontra. Avere disponibilità e fiducia per affrontare il tempo della scoperta. Lasciarsi meravigliare da luoghi e storie nuovi e carichi di senso. C’è un’età giusta per lanciarsi nell’avventura: adolescenza.
Perchè?
L’oratorio propone a preadolescenti e adolescenti l’esperienza dei campi invernali o estivi durante i periodi di vacanza scolastica: alcuni giorni da condividere in un luogo immerso nella natura oppure in una città d’arte oppure ancora on-the-road dove poter sperimentare l’amicizia nella forma dell’impegno, della condivisione, del servizio e dell’avventura. Lo stile dello “stare insieme” che caratterizza queste giornate è una palestra per allenare abilità utili alla vita di ogni giorno su ispirazione del Vangelo.
Il filo conduttore delle esperienze che vengono proposte è in sintonia con i temi già oggetto di attenzione durante l’anno pastorale o nel CRE.
Dove
La meta varia di volta in volta. La forma classica del campo adolescenti prevede una struttura di appoggio presso un luogo di montagna o di mare privo di inutili distrazioni. Un’altra tipologia di proposta è quella della città d’arte o di un luogo che evoca temi significativi. La modalità di frequentazione di questi luoghi è sempre quella comunitaria e lo stile è improntato alla sobrietà.
Cosa c’è da sapere?
Con un certo anticipo vengono calendarizzati gli incontri di presentazione dei campi adolescenti ai quali possono partecipare sia i genitori che i ragazzi e le ragazze per venire messi al corrente delle proposte ed eventualmente suggerire delle attenzioni da avere nella programmazione dell’uscita. Tutte le informazioni vengono sistematicamente rese pubbliche tramite il sito della parrocchia. Per la gestione delle iscrizioni il riferimento è la segreteria parrocchiale.