Gruppo di attenzione ad anziani e Ammalati
Il gruppo di attenzione ad anziani e ammalati ha l’obiettivo di far sentire la vicinanza della comunità parrocchiale alle persone anziane o malate, sole, in situazioni precarie, bisognose soprattutto di essere ascoltate perché il dolore, nella condivisione, possa diventare più leggero da sopportare.
Il gruppo anziani e ammalati è costituito da alcuni volontari che si occupano di far visita con costanza alle persone che vivono momenti di sofferenza e solitudine, in particolare anziani e ammalati soli, sia nelle case, che in casa di riposo o in ospedale. In caso di necessità, alcuni volontari offrono un supporto nello svolgimento di pratiche burocratiche o di altre piccole mansioni per favorire la gestione della quotidianità. La visita è anche un momento prezioso per non far sentire le persone escluse da ciò che avviene in Parrocchia e nel quartiere.
Durante l’anno si organizzano feste presso l’oratorio, aperte a tutti gli anziani e i familiari, anche con il coinvolgimento di bambini e i ragazzi, favorendo uno scambio generazionale. Inoltre periodicamente vengono proposti dei pranzi comunitari per le persone anziane e sole.
L’11 febbraio di ogni anno, giornata mondiale dell’ammalato, si celebra in parrocchia una Messa a loro dedicata e nel tempo di Pasqua si celebra il sacramento dell’Unzione degl’infermi.
Alcuni volontari che afferiscono al gruppo anziani e ammalati sono anche Ministri straordinari dell’Eucarestia e visitano le persone inferme per portare loro questo sacramento.
Attraverso incontri mensili il gruppo, illuminato dalla Parola di Dio e aiutato dalla lettura di testi specifici, riflette sui grandi temi legati alla malattia fisica, psicologica e alla solitudine che è parte della vita di ciascuno.