Avvento 2024 con Giovanni XXIII
La nostra vita è pellegrinaggio
La figura di Papa Giovanni XXIII, il suo incontro con il mondo e la storia, la sfida sempre attuale del dialogo
“La nostra vita è pellegrinaggio”: così Papa Giovanni XXIII si espresse il 4 ottobre 1962, nella piazza del Santuario di Loreto. Egli amava sentirsi un pellegrino, viandante sulle strade del mondo e in cammino verso il Cielo.
Da questo spunto parte il percorso di Avvento della comunità del Villaggio degli Sposi. La figura di Giovanni XXIII è cara ai bergamaschi ma non necessariamente conosciuta e compresa per la sua ricchezza. Il tempo di avvento permette di approfondita.
Angelo Giuseppe Roncalli ha attraversato un’epoca storica complessa e soggetta a molti cambiamenti. Ha incontrato l’Europa orienale e la Chiesa Ortodossa, la Turchia in un momento di riforma profonda dei costumi e delle leggi e quindi l’Islam, la Francia laica e poi il mondo intero da Pontefice. Ha insegnato alla Chiesa il dialogo, l’apprezzamento per chi è diverso da sè, la lettura saggia e paziente della storia. Questi spunti hanno trovato maturazione nel Concilio Vaticano II. Ci chiederemo che passi suggeriscono alla chiesa del presente.
Le proposte di formazione
Vengono proposti agli adulti della comunità alcuni incontri di approfondimento e confronto che prendono spunto dalla figura di Papa Giovanni XXIII con l’obiettivo di interoggare il presente e il volto attuale della Chiesa.
- Venerdì 29 novembre 2024 | 20.45 Che figura straordinaria! – don Goffredo Zanchi, storico della chiesa illustra la figura di Angelo Giuseppe Roncalli
- Venerdì 6 dicembre 2024 | 20.45 In un mondo tutto diverso – Mariagrazia Zambon, dalla Turchia racconta l’incontro tra due culture
- Venerdì 13 dicembre 2024 | 20.45 Succede anche da noi – La Comunità di San Fermo di Bergamo riflette su Vaticano II e cambio d’epoca
- Domenica 15 dicembre 2024 | 17.00 Chiamati a cose grandi – don Ezio Bolis, Fondazione Giovanni XXIII medita sull’attualità del Papa Buono
Gli incontri si svolgono presso il salone dell’oratorio ad eccezione dell’ultimo che sarà presso la chiesa parrocchiale.
La mostra e la pubblicazione
Per tutto il tempo di Avvento e Natale è possibile visitare la mostra “La nostra vita è un pellegrinaggio” allestita presso la chiesa parrocchiale. Si tratta di una raccolta di fotografie d’epoca e memorie storiche sulla figura di Papa Giovanni XXIII.
Presso la segreteria parrocchiale è possibile trovare la pubblicazione che accompagna la mostra e che approfondisce la figura del Papa Buono. Il libro è curato da Ezio Bolis e Valter Dadda ed è pubblicato da Velar e ed. Messaggero Padova.
Per i bambini e i ragazzi
Ai bambini della catechesi verrà consegnato il libretto per la preghiera quotidiana in famiglia.
Per i ragazzi l’appuntamento è con i catechisti ogni martedì o sabato.
Tutte le famiglie sono invitate a partecipare alla Messa delle 10.30 la domenica.
Liturgia e Sacramenti
Il tema di avvento guida la predizione nelle messe prefestiva delle 18.00 e festive alle 9.00, 10.30 e 18.00 (dall’1 dicembre si sospende la celebrazione domenicale delle 7.30).
Per il sacramento delle Riconciliazione gli appuntamenti sono:
- Bambini e ragazzi della catechesi negli orari della catechesi del 17/12 e 21/12
- Adolescenti e giovani 22/12 ore 19.00
- Celebrazione penitenziale adulti 23/12 ore 20.30
- Individuale adulti 24/12 dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00