Spazio compiti 2024-25
Spazio Compiti 2024-2025
Un grande servizio che guarda al futuro
Ogni pomeriggio l’oratorio apre le sue porte a bambini, bambine, ragazzi e ragazze che portano sulle spalle lo zaino con libri e quaderni. Vengono in oratorio per svolgere i compiti. Un nutrito gruppo di volontari è lì ad accoglierli e a rendere concreto e apprezzabile l’impegno scolastico.
Il progetto Spazio Compiti ha una lunga tradizione presso l’oratorio del Villaggio degli Sposi. Oggi è costruito in sinergia tra la Parrocchia, l’associazione Missione Calcutta e l’Istituto Comprensivo Muzio. Ognuno di questi soggetti mette a disposizione qualche risorsa e competenza e tutte le azioni sono concordate nel bene dei ragazzi e cercando di tenere coinvolte anche le loro famiglie.
Fare i compiti insieme significa costruire passo passo un futuro promettente e cittadini consapevoli. Il metodo di lavoro prevede il mutuo aiuto e la collaborazione. Ai ragazzi vengono anche messi a disposizione alcuni strumenti tecnologici quando necessari.
Quando si fanno i compiti?
- SCUOLA PRIMARIA: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 16:45 alle 17:45
- SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle 14:45 alle 16.00
Chi partecipa?
I ragazzi sono invitati a partecipare al servizio dagli insegnanti. Ogni classe scolastica ha a disposizione 6 posti. In questo modo ci si può coordinare meglio per lo svolgimento dei compiti e per la gestione del materiale necessario. La coordinatrice del progetto mantiene i contatti con la Scuola per ottimizzare gli interventi.
Vuoi diventare un volontario?
Per questa azione di comunità anche il tuo aiuto è prezioso. Contattaci per darci le tue disponibilità.