Visita a Pontida 14/11/2024
PONTIDA: L’ABBAZIA E LA RIFORMA CLUNIACENSE
Giovedì 14 novembre 2024 nel pomeriggio con i Cristiani nella Storia
Fondata nell’XI secolo da Alberto da Prezzate, l’abbazia di Pontida divenne priorato cluniacense e un grandioso complesso monastico benedettino, principale riferimento di Cluny per tutto il nord Italia. Ora è nota anche come Monastero di San Giacomo Maggiore.
Accompagnati da un monaco dell’abbazia e da don Goffredo Zanchi, scopriremo i periodi bui e quelli floridi di Pontida, avremo la possibilità di conoscere la storia e confrontare i vari stili architettonici e decorativi che lo caratterizzano, a partire dai resti della tomba di Sant’Alberto da Prezzate, uno dei più pregevoli esempi di scultura romanica che troviamo in Lombardia.
La riforma cluniacense fu un tentativo di riportare la chiesa ad un modello di vita evangelica e si ispirava a San Benedetto. Per capire meglio l’importanza e l’influenza di Cluny sulla vita dei monaci, sarà organizzata una serata aperta a tutti l’11 novembre in oratorio alle 20:45 dove don Goffredo ci presenterà, anche con l’aiuto di un video, la Major Ecclesia di Cluny e la sua riforma legata all’abbazia di Pontida.
Programma della visita del 14/11
- 16.00 partenza dall’oratorio con auto private
- 17.00 inizio della visita
- 18.30 fine della visita e rientro in serata
Adesioni presso la segreteria della parrocchia Contattaci subito.
Incontri di approfondimento
CLUNY E LA RIFORMA CLUNIACENSE con don Goffredo zanchi Lunedì 11 novembre/20.45