Don Bepo forever: inaugurazione murale
Don Bepo forever
Il progetto
Nel 2023 è stato proposto a Imagine Bergamo il progetto Don Bepo Forever il cui obiettivo era di rendere nota a tutti, specialmente ai più giovani, la figura di don Bepo Vavassori e indagarne l’attualità dei valori e delle opere. Il progetto è stato sostenuto dalla Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli (F.A.CE.S.). Successivamente alcune azioni del progetto sono state presentate alla Provincia di Bergamo all’interno del Bando Cultura 2024 trovando finanziamento.
Cosa è stato fatto?
Nei mesi da ottobre 2023 a marzo 2024 è stato impostato un percorso che ha coinvolto un gruppo di adolescenti per indagare la figura storica di don Bepo e comprendere le ricadute della sua azione fino ai giorni nostri: sono stati incontrati e intervistati alcuni testimoni raccolta la documentazione audio e video. Anche per bambini e preadolescenti sono state avviate delle attività con gli stessi scopi che sono sfociate in un laboratorio a sua volta confluito in una piccola mostra allestita presso la chiesa parrocchiale del Villaggio degli Sposi a febbraio 2024.
Il murale
L’opera d’arte realizzata in via sant’Ambrogio a Bergamo è l’espressione sintetica del percorso svolto nei mesi precedenti e arricchito anche dalla replica dello spettacolo teatrale “Ho dato una casa a ciascuno” di Alberto Salvi il 6 ottobre 2024.
L’opera è stata realizzata dall’artista Rise The Cat in collaborazione con il progetto Tantemani della Cooperativa Patronato San Vincenzo e con alcuni adolescenti del quartiere nel fine settimana 19-20 ottobre 2024. Raffigura le principali azioni e attenzioni sostenute da don Bepo:
- l’ideazione delle case al Villaggio degli Sposi,
- la grande casa del Patronato dove migliaia di ragazzi hanno trovato accoglienza e formazione,
- la casa di Santa Brigida che ha permesso a molti perseguitati di trovare salvezza negli anni bui della guerra,
- il valore e la cura dato alle famiglie,
- l’impegno di don Bepo nella redazione del quotidiano L’Eco di Bergamo,
- la formazione professionale
- la missione in Bolivia.
Inaugurazione
L’inagurazione dell’opera sarà domenica 27 ottobre 2024 con il seguente programma:
- ore 10.30 celebrazione eucaristica presso la chiesa parrocchiale
- al termine, intervento di don Arturo Bellini storia e attualità di don bepo
- quindi benedizione dell’opera d’arte in via sant’Ambrogio
E dopo?
Il lavoro proseguirà con la produzione di una serie di contenuti digitali di approfondimento per entrare ancora più sintonia con la straordinaria figura di don Bepo Vavassori.