Gruppo Missionario
Il gruppo missionario è composto da persone semplici che cercano di vivere la fede aprendosi agli altri per comunicare l’annuncio evangelico di pace, giustizia e amore. Agiscono per aiutare la comunità a rivolgere la propria attenzione anche fuori dai propri confini sostenendo fratelli e sorelle che sono nella sofferenza, nella povertà, nella guerra.
Il gruppo missionario nella Parrocchia San Giuseppe si è costituito nei primi anni di vita della parrocchia stessa principalmente per sostenere i missionari partiti della nostra comunità.
Il gruppo è composto da una decina persone, che cercano di vivere la propria fede aprendola agli altri, incoraggiando la propria comunità ad essere cristiana dentro e fuori dai propri confini, a portare un messaggio di pace e di amore, rivolto in particolare ai fratelli che sono nella sofferenza e nella povertà.
L’azione del gruppo missionario è volta perciò sia all’aiuto concreto di chi si trova in difficoltà, sia nel sensibilizzare la comunità ai problemi che affliggono vaste aree del nostro pianeta.
Il gruppo si incontra periodicamente, riservando uno spazio alla Parola e alla riflessione condivisa.
Le attività e le proposte del gruppo missionario sono diverse:
- il sostegno economico ai nostri missionari (per esempio il Vescovo Giuliano Frigeni da molti anni in Brasile), con iniziative di raccolta fondi (vendita libri, vendita torte, mercatini ecc.);
- la Quaresima missionaria, con il coinvolgimento dei bambini della scuola dell’infanzia e della catechesi;
- Sensibilizzazione dei ragazzi, anche adolescenti, durante il mese missionario;
- Serate di approfondimento, attraverso la collaborazione di esperti, riguardo a situazioni geopolitiche e sociali problematiche in diverse parti del mondo.