Oratorio
L’oratorio: la comunità cristiana crede nei più giovani e nel futuro
Da San Filippo Neri a don Bepo passando per San Giovanni Bosco: la storia della cura per le nuove generazioni ha radici lontane e padri nobili. Ogni giorno si rinnova nel cortile dove rimbalza un pallone o sul palco dove degli adolescenti imparano ad esser buon esempio per i più piccoli.
L’oratorio è una palestra di vita, un luogo di testimonianza, uno spazio di incontro tra generazioni e culture, un terreno dove il futuro può attecchire nel presente e iniziare a germinare.
L’oratorio del Villaggio degli Sposi propone quindi ai ragazzi e alle ragazze di trascorrere del tempo insieme attraverso l’apertura costante del cortile dove è possibile giocare, incontrare amici, generare iniziative insieme agli educatori che ne custodiscono la qualità educativa.
Ogni giorno il bar dell’oratorio si propone come luogo di socializzazione per ragazzi e famiglie. Uno spazio che può essere popolato di eventi – idee – iniziative – proposte di animazione.
Attività e servizi quali la catechesi per l’iniziazione cristiana, il percorso adolescenti, lo spazio compiti, la formazione per i genitori contribuiscono a sostenere la ricerca di senso e di verità presente in ogni persona.
Durante i tempi di vacanza scolastica l’oratorio propone esperienze di vita comunitaria come i campi estivi ed invernali per preadolescenti ed adolescenti.
E poi il CRE: un momento speciale durante il quale la gioia dell’amicizia e la spontaneità del servizio ai più piccoli prendono forma in una modalità che riempie tutti di entusiasmo e dà valore all’estate.
L’oratorio vive del servizio di tanti volontari generosi e attenti
Vuoi entrare anche tu nella squadra di coloro che rendono accogliente, buono e sensato questo luogo? Sei disponibile per essere catechista, barista, manutentore, animatore, o qualsiasi altra cosa? Contattaci!!
Alcuni servizi
- Il cortile: aperto ogni pomeriggio grazie alla presenza di alcuni giovani che ricoprono il ruolo di educatori di cortile e che tutelano la qualità della convivenza, favoriscono la nascita di iniziative e stringono relazione con ragazze e ragazzi
- Lo Spazio Compiti: durante l’anno accompagna il percorso scolastico di bambini e ragazzi. Scopri di più
- Il bar dell’oratorio: luogo di incontro e di socializzazione gestito interamente da volontari che talvolta propongono piccoli eventi come aperitivi, giochi a tema, piccoli tornei sportivi.
- Lo sport: l’oratorio ospita parte dell’attività sportiva di U.S.V.S e altre esperienza calcistiche. Molte persone usufruiscono del campo di calcio anche per il tempo libero.
- Il CRE e le attività estive: cuore della vita dell’oratorio, quando gli impegni scolastici lasciano il tempo a nuove esperienze di socializzazione, di crescita e di servizio. Scopri di più
- Eventi e feste: occasioni nelle quale l’oratorio coinvolge la comunità o il quartiere e porta il sorriso a tutti gli amici con cui entra in contatto.